Contenuto principale

Messaggio di avviso

News dal Comune

In questa categoria mostriamo tutte le notizie attuali o di interesse della comunità. Tutte le altre notizie vengono invece archiviate e sono disponibili in "News archiviate" del menu di pié di pagina. Cliccate sul titolo della categoria per accedere.

Facsimile carta identità elettronica

AVVISO - EMISSIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Informiamo che dal mese di Gennaio 2019 ogni Mercoledì in questo Comune ha preso avvio l'emissione della carta d'identità elettronica.

L’Ufficio Anagrafe del nostro Comune è stato dotato dal Ministero della strumentazione necessaria per l’emissione del nuovo documento, che sostituisce la carta d’identità cartacea.

La nuova carta d'identità elettronica (CIE) è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni possono inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Per ottenere il nuovo documento occorre:

  • prenotare appuntamento on line sul sito del Comune di Calco. I documenti necessari sono:
    • una foto formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio);
    • il codice fiscale;
    • il documento d’identità scaduto o deteriorato.

Si precisa che il cambio di residenza non comporta la sostituzione della carta d’identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza.

Chi è già in possesso della carta d’identità cartacea non dovrà richiedere la CIE in quanto la stessa manterrà la propria validità.

La CIE ha un costo al cittadino di 22,20 euro, di cui 16,79 vanno direttamente allo Stato, mentre 5,16 è il diritto fisso già previsto dal Comune anche per la carta d'identità cartacea e 0,25 i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza.

La consegna della CIE avviene indicativamente entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni.

MINORI

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l'espatrio solo se verranno presentati all'appuntamento:
• la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente 
• la copia del documento d'identità del genitore assente.

  • • carta d'identità del minore;
  • • una fototessera del minore a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link - Requisiti foto;
    • tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
    • euro 22,20 da versare in contanti il giorno dell'appuntamento (euro 27,35 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza). 
    In caso di furto/smarrimento/distruzione della Carta d'identità occorre portare la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.
    In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore.

Se il minore di anni 14 viaggia all'estero senza i genitori è necessario compilare un documento da presentare in questura con i dati dell'accompagnatore.

La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

Il minore si deve presentare nel giorno e orario dell'appuntamento accompagnato da entrambi i genitori.

Per qualsiasi informazione può contattare l’Ufficio Anagrafe, (telefono 039/9910017, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA

Si è conclusa in data odierna la distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata.

Ci scusiamo con coloro che, per un difetto di fornitura, non hanno potuto usufruire di questo bonus, provvederemo al più presto ad acquistare il quantitativo necessario e a distribuirlo (i nominativi che hanno lasciato il loro contatto saranno chiamati telefonicamente).

Ricordiamo, con l’occasione, che l’Amministrazione comunale distribuisce i sacchi non in virtù di un obbligo di legge ma per una scelta politica qualificante, come incentivo e promozione della differenziazione dei rifiuti.

l’Amministrazione comunale

Leva Civica per i Giovani

  pdf SCARICA IL DOCUMENTO DI RETESALUTE (179 KB)

Lavori alla mensa 1

Come già annunciato attraverso alcuni organi di informazione, i lavori per la ristrutturazione dei locali della mensa scolastica delle scuole di Calco sono stati ultimati.

I lavori hanno riguardato:

  • la sostituzione dei serramenti,
  • nuovi corpi illuminanti con luci led,
  • nuovo controsoffitto fonoassorbente.

Ora la scuola può riaprire dopo la pausa natalizia con questa importante novità.

DISTRIBUZIONE SACCHI E CALENDARI RACCOLTA RIFIUTI 2019

Sabato 1 dicembre e sabato 15 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 saranno distribuiti i sacchi per la raccolta rifiuti, i calendari e la nuova brochure su verde.

In Municipio e presso il Polo Culturale di Arlate

Sabato 12 gennaio 2019 si svolgerà la terza mattinata di distribuzione

pdf SCARICA LA LOCANDINA (161 KB)

pdf SCARICA IL CALENDARIO 2019 ESTESO (12.23 MB)

Sottocategorie