Stampa

Fibre ottiche luminescenti

Ci chiedono in molti la tempistica di attivazione del collegamento veloce alla rete internet tramite fibra ottica.

In proposito possiamo solo riferire quanto ci viene detto dai referenti Open Fiber (società che si è aggiudicata i lavori di realizzazione della banda ultralarga del bando emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico) e dalle imprese che stanno lavorando sul nostro territorio poiché, come noto a tutti, non si tratta di un progetto comunale ma di una iniziativa di rilevanza nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico (“Piano Strategico di Digitalizzazione – Banda Ultralarga” attuato tramite la società Infratel).

Le informazioni a disposizione sono le seguenti:

Questa è la situazione. Per completezza possiamo riferire che, attualmente, i Comuni in Lombardia ove la linea è già operativa sono solo 16.

Il progetto del Ministero prevedeva l’avvio della posa a Calco nel giugno 2019 e l’operatività/connettività a giugno del 2021 (consultare sito “bandaultralarga.italia.it”). Questo per ribadire che, al di là degli annunci di Open Fiber, l’iniziativa portata avanti dalla amministrazione comunale sta consentendo di anticipare i tempi di conclusione del progetto di quasi un anno.

pdf SCARICA IL COMUNICATO (127 KB)

Centralina provvisoria presso le scuole di Calco #1

Centralina provvisoria presso le scuole di Calco #1

Lavori per la centralina provvisoria #1

Lavori per la centralina provvisoria #1

Lavori per la centralina provvisoria #2

Lavori per la centralina provvisoria #2

Centralina provvisoria presso le scuole di Calco #2

Centralina provvisoria presso le scuole di Calco #2

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd