News dal Comune

In questa categoria mostriamo tutte le notizie attuali o di interesse della comunità. Tutte le altre notizie vengono invece archiviate e sono disponibili in "News archiviate" del menu di pié di pagina. Cliccate sul titolo della categoria per accedere.

RACCONTARE LA MEMORIA
di Federico Bario

con Federico Bario, voce narrante, Maurizio Aliffi - chitarra, e Simone Mauri - clarinetto basso

Orazione civile liberamente tratta da testi vari. Uno di essi – da cui trae spunto il corpo centrale del recital - narra della Polonia occupata dai nazisti. Siamo nel 1942, e il testimone scrive lì, in quel momento, e racconta un episodio che prima devasta e poi spezza la semplice vita di una famiglia ebrea.: E' il sinistro prologo di ciò che avverrà con l’applicazione della “Soluzione Finale del Problema Ebraico in Europa”, pensata, pianificata e messa in atto dai volonterosi carnefici di Hitler.

Si dà voce inoltre ad un accorato e lucido sguardo sui "Campi della morte" con le considerazioni finali del regista Alain Resnais al termine del lungometraggio "Notte e nebbia", 1956.

Ma ancor prima, all'inizio del recital, si prova a fare luce su un crimine odioso, uno tra i molti, compiuto nel 1992 nel corso del conflitto jugoslavo.

“Raccontare la Memoria” è condotto da Federico Bario affiancato dai musicisti Maurizio Aliffi alla chitarra e Simone Mauri ai clarinetti.

Le musiche, scelte accuratamente, sono interpretazioni di antiche melodie e canzoni ebraiche e yìddish.

Il Comune di Calco e l'Associazione La Semina propongono

SCENARI DI CRISI E GEOPOLITICHE

Incontro col Prof. Andrea Carati, Docente Università degli Studi di Milano, Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Internazionali

VENERDI' 24 GENNAIO ore 20,45