News dal Comune

In questa categoria mostriamo tutte le notizie attuali o di interesse della comunità. Tutte le altre notizie vengono invece archiviate e sono disponibili in "News archiviate" del menu di pié di pagina. Cliccate sul titolo della categoria per accedere.

Disegno di una scuola con le porte aperte

Gentili famiglie,

il 14 settembre prenderà avvio l’anno scolastico 2020/2021, gli edifici scolastici riapriranno dopo molto tempo e questo comporterà, da un lato, la necessità di rispettare le misure di prevenzione dal virus COVID-19 e, dall’altro lato, l’esigenza di garantire le attività didattiche in presenza​ , ripristinando quanto più possibile la normalità.

Comune e Direzione Didattica stanno lavorando alacremente e di comune accordo per raggiungere questi due importanti obiettivi in tempo utile.
L’intenzione è quella di offrire una proposta formativa qualificata che punta a mantenere, quanto più possibile, le seguenti caratteristiche:

• il normale orario scolastico
  • i consueti rientri pomeridiani
  • l’attività laboratoriale in aggiunta all’attività didattica ordinaria
  • il servizio di refezione scolastica
  • il servizio di trasporto

A tal fine la Dirigenza Scolastica e l’Amministrazione comunale, hanno concordato i seguenti interventi:

• lavori di demolizione e ricostruzione di alcune pareti divisorie degli edifici scolastici per ottenere, sia alla Scuola primaria che alla Scuola Secondaria, aule con capacità volumetrica maggiore così da mantenere, per quanto possibile, i gruppi classe attuali;
  • destinazione della Sala Civica e della Biblioteca ad aule scolastiche, con trasferimento in altra sede del servizio punto prestito bibliotecario (via Alla Chiesa, presso la struttura parrocchiale).

L’importo dei lavori è di circa 95.000,00 Euro che dovranno essere realizzati nel mese di agosto.

L’impegno di spesa è garantito dal Ministero dell’Istruzione solo per € 15.000,00 di edilizia leggera ed il resto con fondi comunali/regionali.

Non sarà necessario il trasferimento ad Arlate di alcune classi come si era inizialmente ipotizzato.

Stiamo facendo del nostro meglio per limitari i disagi alle famiglie e per garantire una attività didattica proficua a beneficio degli studenti.

Cordiali saluti.

Avv. Stefano Motta

la Dirigente Didattica
D.ssa Chiara Ferrario

pdf SCARICA L'AVVISO (535 KB)

Gentili famiglie,

siamo lieti di comunicare che a decorrere da sabato 01 AGOSTO 2020 e per tutto il mese di agosto il parco giochi “Parcobaleno” rimarrà aperto con il seguente orario:

Per tutti i giorni della settimana:

• mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 21:00

Verrà garantito il rispetto delle disposizioni di prevenzione dal COVID-19 mediante igienizzazione più volte al giorno dei bagni e delle attrezzatture di gioco.
Le procedure di igienizzazione saranno possibili grazie alla assunzione di un tirocinante in forza al Comune.

Auguro buone ferie a voi tutti e … buon divertimento ai nostri bambini/ragazzi.

il Sindaco
avv. Stefano Motta

pdf SCARICA IL DOCUMENTO (135 KB)

pdf SCARICA LA CIRCOLARE MINISTERIALE (653 KB)

Oggi, 16.07.2020 è convocato il Consiglio Comunale di Calco alle ore 20.30 con il seguente Ordine del Giorno:

1) APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA CONSILIARE DEL 16 LUGLIO 2020
2) CONTRODEDUZIONI ALLE ISTANZE PRELIMINARI ED ALLE OSSERVAZIONI ED APPROVAZIONE DELLA VARIANTE PUNTUALE AL PIANO DEI SERVIZI ED AL PIANO DELLE REGOLE PER SISTEMAZIONE VIABILISTICA SP – ex S.S. N° 342 BRIANTEA – VIA SAN GIORGIO - FRAZIONE BOFFALORA

Qui sotto la registrazione del Consiglio::

PARTE #1

PARTE #2

1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO

2) APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA CONSILIARE DEL 10 MARZO 2020

3) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

4) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

5) APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALEPROPRIA “IMU” – ANNO 2020

6) APPROVAZIONE TARIFFE TARI (TRIBUTO SERVIZIO RIFIUTI) ANNO 2020 – CONFERMA TARIFFE 2019 APPLICAZIONE DEROGA DI LEGGE

7) APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DI GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2019

8) VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE E CONTROLLO DELLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO – BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020-2022

NOVITA' - A partire da questo Consiglio Comunale, collaudiamo la piattaforma WIMTV per le dirette streaming.

Qui sotto la registrazione del Consiglio Comunale:

PARTE #1

PARTE #2