Calco, lì 07 marzo 2020

Care concittadine e cari concittadini,

ATS Brianza mi ha comunicato formalmente che anche a Calco è stata riscontrata una infezione da COVIS-19 (Coronavirus) e conseguentemente abbiamo dato immediata attivazione ai protocolli di prevenzione e controllo sanitario.

La persona risultata contagiata si trova in ospedale sotto controllo medico mentre i familiari sono mantenuti in isolamento così da prevenire la diffusione del virus.
Rivolgo un appello a tutta la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle regole ed alle raccomandazioni sulle modalità di conduzione della vita quotidiana diffuse dal Ministero della Salute e reperibili anche sul sito internet del Comune.

E' opportuno in particolare che le persone anziane evitino di frequentare luoghi affollati e che, in questo delicato momento, rimangano in casa quanto più possibile.
La situazione è sotto controllo e non vi sono al momento casi di particolare allarme tuttavia siamo chiamati alla collaborazione sociale e ad esercitare al massimo grado la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.

Sarà mia cura tenervi informati sugli sviluppi della situazione.

Cordiali saluti.

avv. Stefano Motta

image SCARICA IL COMUNICATO (248 KB)

pdf SCARICA IL DPCM 4 MARZO 2020 (512 KB)

10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

--------------------------------------------------------------

DIECI COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

1) Lavati spesso le mani
2) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3) Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4) Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5) Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
6) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool
7) Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate
8) I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
9) In caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere stato contagiato chiama il 112 (o il numero verde 800894545 Regione Lombardia e il 1500 per informazioni)
10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.