Stampa

Facsimile carta identità elettronica

AVVISO - EMISSIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Informiamo che dal mese di Gennaio 2019 ogni Mercoledì in questo Comune ha preso avvio l'emissione della carta d'identità elettronica.

L’Ufficio Anagrafe del nostro Comune è stato dotato dal Ministero della strumentazione necessaria per l’emissione del nuovo documento, che sostituisce la carta d’identità cartacea.

La nuova carta d'identità elettronica (CIE) è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni possono inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Per ottenere il nuovo documento occorre:

  • prenotare appuntamento on line sul sito del Comune di Calco. I documenti necessari sono:
    • una foto formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio);
    • il codice fiscale;
    • il documento d’identità scaduto o deteriorato.

Si precisa che il cambio di residenza non comporta la sostituzione della carta d’identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza.

Chi è già in possesso della carta d’identità cartacea non dovrà richiedere la CIE in quanto la stessa manterrà la propria validità.

La CIE ha un costo al cittadino di 22,20 euro, di cui 16,79 vanno direttamente allo Stato, mentre 5,16 è il diritto fisso già previsto dal Comune anche per la carta d'identità cartacea e 0,25 i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza.

La consegna della CIE avviene indicativamente entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni.

MINORI

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l'espatrio solo se verranno presentati all'appuntamento:
• la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente 
• la copia del documento d'identità del genitore assente.

  • • carta d'identità del minore;
  • • una fototessera del minore a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link - Requisiti foto;
    • tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
    • euro 22,20 da versare in contanti il giorno dell'appuntamento (euro 27,35 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza). 
    In caso di furto/smarrimento/distruzione della Carta d'identità occorre portare la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.
    In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore.

Se il minore di anni 14 viaggia all'estero senza i genitori è necessario compilare un documento da presentare in questura con i dati dell'accompagnatore.

La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

Per qualsiasi informazione può contattare l’Ufficio Anagrafe, (telefono 039/9910017, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
Our website is protected by DMC Firewall!