Emblema Repubblica

Il giorno 22 novembre 2018 i bambini delle classi quinte della Primaria accompagnate dalle insegnanti, sono venute a visitare il Palazzo Comunale:

• in sala Consigliare si sono incontrati con il Sindaco al quale hanno posto diverse domande di comprensione del funzionamento dell’Amministrazione Comunale, ma anche domande personali sulla sua scelta e sul ruolo che ricopre;
  • hanno visitato i diversi uffici, incontrato e Responsabili ai quali hanno fatto domande specifiche di settore;
  • hanno visitato anche l’archivio comunale.

Alla fine hanno cantato tutto l’Inno Nazionale.

L’insegnante di geografia, alla quale compete l’educazione alla cittadinanza, sig. Simona Ravasi ci spiega il percorso di preparazione e di Educazione alla Cittadinanza:

Partendo dal libro “Costituzione della Repubblica Italiana 1948 – 2018”, si è iniziato il percorso nel grande mondo della CITTADINANZA E COSTITUZIONE. I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria, aiutati dalle maestre e dai genitori, hanno imparato quell’insieme dei Diritti e Doveri che ogni individuo è tenuto a rispettare. Non solo, hanno imparato anche come funziona la grande macchina dello Stato e, in particolare quella del Comune. Sono venuti a conoscenza anche di ciò che vuol dire per un cittadino italiano la Bandiera d’Italia, lo Stemma della Repubblica e l’inno di Mameli, nozioni storiche che rimangono nel loro patrimonio culturale. Si spera che tutto ciò li renda pronti a costruirsi un futuro con maggior consapevolezza, a rispettare e a far rispettare le regole e diventare VERI CITTADINI.

SCARICA IL LAVORO DELLE CLASSI V SCUOLA PRIMARIA DI CALCO:

- pdf PARTE 1 (3.76 MB)

- pdf PARTE 2 (4.29 MB)