Premio Poesia 2019

Inverno
È venuta la neve, a cancellare
l’orma dell’opre umane;
e la nebbia ha celato ogni altra creatura.
Io vo spiando dalla mia finestra chiusa
l’istante in cui rinnoverai la terra,
Amore mio, e tornerà il prodigio
del tuo perenne amor che sempre crea.
(don Carlo Borghi, tratta da “Metaliriche - Libro Primo”)

Sezione A:
Poesie in lingua italiana
Sezione B:
Poesie in dialetto

Premiazione:
Domenica 13 gennaio 2019 alle ore 15.30
presso l’Auditorium San Vigilio dell’Oratorio di Calco

Informazioni:
Tel. 039.9910536 - 039.508624
Circolo Culturale Don Carlo Borghi
www.comune.calco.lc.it

Norme di partecipazione

Il premio di poesia “Don Carlo Borghi” si articola in due sezioni:

Sezione A: Poesie in lingua italiana
Si partecipa inviando da 1 a 3 poesie in lingua italiana, in 5 copie di cui solo una dovrà riportare: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore.
Quota di partecipazione €. 10,00 da accludere alla raccomandata di spedizione a mezzo vaglia postale, assegno circolare o bancario.
Oppure tramite bonifico - IBAN: IT84Q0311151040000000000162

Sezione B: Poesie in dialetto - Premio Comune di Calco
Come per la sezione A.

Inoltre le poesie dovranno avere a fronte o in allegato la traduzione in lingua italiana.
Tutte le opere dovranno essere chiaramente dattiloscritte, su fogli in formato A4 e non dovranno contenere segni di riconoscimento (disegni, dediche, copertine, ecc...). È possibile partecipare contemporaneamente a più sezioni.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2018 al seguente indirizzo:
Circolo Culturale Don Carlo Borghi, Viale della Chiesa, 2/B - 23885 CALCO (LC)

I lavori saranno esaminati e valutati da apposita Giuria nominata dall’organizzazione del Premio. La Giuria procederà a formare due graduatorie distinte, una per sezione. Per tutte le sezioni sono previste 3 premi e 3 segnalazioni.

Premi:
al 1° classifi cato: premio del valore di €. 250,00
al 2° classifi cato: premio del valore di €. 150,00
al 3° classifi cato: premio del valore di €. 100,00
Le opere segnalate riceveranno premi in natura.
Gli elaborati non saranno restituiti in nessun caso.
L’organizzazione si riserva il diritto di diffusione e stampa dei lavori premiati e segnalati o ritenuti degni di pubblicazione senza alcun compenso per diritti d’autore.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 15.30 di domenica 13 gennaio 2019 presso l’Auditorium San Vigilio dell’Oratorio di Calco.
Ai vincitori e ai segnalati sarà data comunicazione personale in tempo utile.
I premi devono essere ritirati personalmente - o da persona appositamente delegata - alla cerimonia di premiazione; diversamente rimarranno di proprietà del Circolo Culturale promotore del Premio.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando.

Informazioni:
Tel. 039.9910536 - 039.508624
Circolo Culturale Don Carlo Borghi

pdf SCARICA LA LOCANDINA (578 KB)