Job Group e date degli eventi

Piazza l’idea, in collaborazione con il Comune di Calco e Fondazione Luigi Clerici, organizza un percorso di orientamento al lavoro articolato in 4 incontri:

Incontro 1: Qual è il mio progetto professionale (12 Settembre, 15.00-17.30)
Esplorazione dei propri desideri, aspettative e competenze per la costruzione del proprio progetto professionale.

Incontro 2: Dalle competenze alla stesura del curriculum vitae (13 Settembre, 15.00-17.30)
Ripercorrere le esperienze lavorative precedenti indagando le competenze acquisite.
Indicazioni per la scrittura di un cv efficace

Incontro 3: Dai cv alla simulazione di un colloquio di lavoro (20 Settembre, 14.30-17.30)
Presentazione dei rispettivi progetti professionali e individuazione delle competenze/conoscenze chiave per realizzarli.
Come: simulazione di un colloquio motivazionale (selezione). Sempre più spesso le imprese e gli intermediari del lavoro adottano dei metodi di selezione di gruppo per indagare in maniera più approfondita le motivazioni dei candidati e le competenze trasversali (soft skills) come: qualità personali, atteggiamento in ambito lavorativo, competenze relazionali e di interazione.

Incontro 4: i canali di ricerca attiva (27 Settembre, 14.30-17.30)
Obiettivo: strutturare una campagna di ricerca lavoro.
Come: matching con le offerte di lavoro a partire dall'analisi degli strumenti di ricerca del lavoro utilizzati. Pratica di ricerca con confronto utilizzando i vari canali.

OBIETTIVI
Il Job Group si pone l’obiettivo di affrontare il tema della ricerca attiva del lavoro sviluppando nei giovani una maggior consapevolezza rispetto alle proprie competenze, risorse e opportunità. Il Job Group si articola in complessive undici ore, distribuite in 4 incontri.

DESTINATARI
Il Job Group si rivolge ai giovani tra i 16 e i 29 anni. Il percorso è aperto a massimo 10 persone.

GLI INCONTRI
Gli incontri saranno tenuti dal Team di Piazza l’Idea in collaborazione con Fondazione Clerici e si terranno nei giorni del 12 Settembre dalle 15.00 alle 17.30, 13 Settembre dalle 15.00 alle 17.30 presso la sede del Comune di Calco, Via Cesare Cantù 1, il 20 Settembre e il 27 Settembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Piazza l’Idea, Viale Garibaldi 17, Merate (parco Villa Confalonieri).

pdf SCARICA IL VOLANTINO (273 KB)

pdf MODULO DI ISCRIZIONE (352 KB)