Disegno di una scuola con le porte aperte

Gentili famiglie,

il 14 settembre prenderà avvio l’anno scolastico 2020/2021, gli edifici scolastici riapriranno dopo molto tempo e questo comporterà, da un lato, la necessità di rispettare le misure di prevenzione dal virus COVID-19 e, dall’altro lato, l’esigenza di garantire le attività didattiche in presenza​ , ripristinando quanto più possibile la normalità.

Comune e Direzione Didattica stanno lavorando alacremente e di comune accordo per raggiungere questi due importanti obiettivi in tempo utile.
L’intenzione è quella di offrire una proposta formativa qualificata che punta a mantenere, quanto più possibile, le seguenti caratteristiche:

• il normale orario scolastico
  • i consueti rientri pomeridiani
  • l’attività laboratoriale in aggiunta all’attività didattica ordinaria
  • il servizio di refezione scolastica
  • il servizio di trasporto

A tal fine la Dirigenza Scolastica e l’Amministrazione comunale, hanno concordato i seguenti interventi:

• lavori di demolizione e ricostruzione di alcune pareti divisorie degli edifici scolastici per ottenere, sia alla Scuola primaria che alla Scuola Secondaria, aule con capacità volumetrica maggiore così da mantenere, per quanto possibile, i gruppi classe attuali;
  • destinazione della Sala Civica e della Biblioteca ad aule scolastiche, con trasferimento in altra sede del servizio punto prestito bibliotecario (via Alla Chiesa, presso la struttura parrocchiale).

L’importo dei lavori è di circa 95.000,00 Euro che dovranno essere realizzati nel mese di agosto.

L’impegno di spesa è garantito dal Ministero dell’Istruzione solo per € 15.000,00 di edilizia leggera ed il resto con fondi comunali/regionali.

Non sarà necessario il trasferimento ad Arlate di alcune classi come si era inizialmente ipotizzato.

Stiamo facendo del nostro meglio per limitari i disagi alle famiglie e per garantire una attività didattica proficua a beneficio degli studenti.

Cordiali saluti.

Avv. Stefano Motta

la Dirigente Didattica
D.ssa Chiara Ferrario