RACCONTARE LA MEMORIA - PAROLE E MUSICA

File Allegato

RACCONTARE LA MEMORIA
di Federico Bario

con Federico Bario, voce narrante, Maurizio Aliffi - chitarra, e Simone Mauri - clarinetto basso

Orazione civile liberamente tratta da testi vari. Uno di essi – da cui trae spunto il corpo centrale del recital - narra della Polonia occupata dai nazisti. Siamo nel 1942, e il testimone scrive lì, in quel momento, e racconta un episodio che prima devasta e poi spezza la semplice vita di una famiglia ebrea.: E' il sinistro prologo di ciò che avverrà con l’applicazione della “Soluzione Finale del Problema Ebraico in Europa”, pensata, pianificata e messa in atto dai volonterosi carnefici di Hitler.

Si dà voce inoltre ad un accorato e lucido sguardo sui "Campi della morte" con le considerazioni finali del regista Alain Resnais al termine del lungometraggio "Notte e nebbia", 1956.

Ma ancor prima, all'inizio del recital, si prova a fare luce su un crimine odioso, uno tra i molti, compiuto nel 1992 nel corso del conflitto jugoslavo.

“Raccontare la Memoria” è condotto da Federico Bario affiancato dai musicisti Maurizio Aliffi alla chitarra e Simone Mauri ai clarinetti.

Le musiche, scelte accuratamente, sono interpretazioni di antiche melodie e canzoni ebraiche e yìddish.

• 2020-01-26 20:45