♦Descrizione

♦Adempimenti e modulistica

♦Normativa

Descrizione

A partire dal 07/10/2011 è entrato in vigore il nuovo Regolamento riguardante la materia della prevenzione incendi, contenuta nel DPR n. 151 del 01/08/2011, che ha introdotto significative innovazioni in merito alle relative procedure, che sono state raccordate, inoltre, con l'istituto della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) e con le funzioni amministrative attribuite allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune.

Le Segnalazioni Certificate d'Inizio Attività e le istanze di rilascio del CPI, qualora interessino attività imprenditoriali, devono essere trasmesse al competente Comando provinciale dei Vigili del Fuoco per il tramite dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune interessato, in virtù del ruolo, attribuito a tale struttura dal DPR 160/2010, di unico punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività economiche.

La suddetta documentazione, per quanto concerne il SUAP del Comune di Merate, dovrà pervenire, in coerenza con l'allegato tecnico al DPR 160/2010, mediante files firmati digitalmente in formato "pdf.p7m", da trasmettere, mediante casella di posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link per ulteriori approfondimenti:

Il testo del DPR 151/2011 e le prime disposizioni esplicative sono disponibili presso il sito Internet dei Vigili del Fuoco, alla pagina: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=4075

Per maggiori informazioni vai al sito dei Vigili del Fuoco

Adempimenti e modulistica: