Contenuto principale

Messaggio di avviso

♦Descrizione

Requisiti

♦Adempimenti e modulistica

♦Normativa

 

 

Descrizione

Costituisce esercizio di autorimessa il ricovero e la custodia di autoveicoli, natanti, roulottes, caravans, motocicli e biciclette.
Si includono nella definizione di autorimesse/parcheggi a cielo aperto i parcheggi di veicoli, connessi ad altre attività (quali ad esempio attività di intrattenimento, attività ricettive, somministrazione), in presenza di un servizio di custodia a pagamento, anche temporaneo.

 

 

Requisiti

Per svolgere l'attività sopra descritta occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti morali e professionali

Lo svolgimento dell'attività è subordinato al possesso dei requisiti soggettivi previsti alla normativa antimafia e dei requisiti soggettivi morali definiti dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".

Requisiti strutturali

L'edificio e i locali in cui si svolge l'attività devono avere una destinazione d'uso compatibile con l'attività stessa.

L'attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all'attività oggetto della segnalazione e delle relative prescrizioni (ad esempio in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria).
Rischio incendio

Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 01/08/2011, n. 151, l'attività non è soggetta a rischio incendio in caso di superficie complessiva coperta superiore a 300 m2.
In caso contrario è necessario presentare apposita documentazione relativa la rischio incendio.

 

 

Adempimenti e modulistica:

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, il subingresso, l'aumento o la dimunuzione dei veicoli:

  • SCIA autorimessa;
  • Planimetria SCALA 1:100;

N.B.: in caso di conferimento dell'incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della SCIA ad opera di un intermediario, occorre allegare obbligatoriamente il modello di procura sottoscritto con firma autografa.

 

 

Normativa

  • D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 480 – Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse