Dal 9 maggio è possibile cambiare residenza... in tempo reale! La dichiarazione può essere fatta anche via mail o per posta...

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".

Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica aministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all’interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro comune italiano).
Rimangono escluse momentaneamente le iscrizioni anagrafiche degli stranieri provenienti dall’estero, che dovranno sempre presentarsi agli sportelli mostrando la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno.

In sintesi, dal 9 maggio il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello allegato 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:

presentazione direttamente allo sportello anagrafe
invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente
invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
tramite fax
tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Questi i riferimenti utili per il Comune di Calco:

fax: 039/9288232
Ufficio Anagrafe

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all’estero: essi devono utilizzare l’ allegato 2 e poi comunque recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione.

Moduli

» Nuova dichiarazione di residenza - pdf Cambio di Residenza (263 KB)  (.doc - 110 KB)
» Nuova dichiarazione di residenza - document Cambio di Residenza all'Estero (71 KB)  (.doc - 72 KB)

Documenti da presentare da parte di cittadini provenienti dall'estero (modello Cons01):
» pdf Documenti Iscrizione Comunitario (157 KB)

» pdf Documenti Iscrizione Extracomunitario (77 KB)