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Una domanda per diventare Presidenti di seggio

Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo. I requisiti per potersi iscrivere sono:

  • essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Alcune professioni non sono compatibili con l'incarico. Non possono fare parte dell'Albo:

  • I dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
  • I segretari comunali
  • I dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina a presidente di seggio con l'indicazione della sezione in cui sarà svolto l'incarico è effettuata dalla Corte d'Appello

Come

La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Le iscrizioni e le cancellazioni per il Presidente vanno restituite all'ufficio elettorale entro il 31 ottobre p.v., oppure tramite fax 039.9910017 con allegato copia di un documento valido