Gentili Genitori,

durante l’estate l’Amministrazione Comunale, la dirigenza scolastica e gli uffici comunali coinvolti, hanno lavorato con dedizione e attenzione affinché possa essere garantito l’avvio, in piena sicurezza, dell’anno scolastico 2020/21. Il lavoro svolto è tale da consentire e garantire il mantenimento dell’orario scolastico degli scorsi anni e dei servizi aggiuntivi alla didattica proposti e voluti dal Comune in questi anni e che ben conoscete.

SPAZI SCOLASTICI

Ogni cittadino ha potuto verificare come, anche quest’anno, il nostro edificio scolastico e la sede della biblioteca/sala-civica siano stati oggetto di interventi indispensabili per garantire il rispetto del regolare distanziamento (e anche almeno 20 cm in più riguardo le norme vigenti). Una scelta non facile, dopo 5 anni di interventi di riqualificazione che hanno interessato gli edifici scolastici, dovuta e voluta a garanzia dell’educazione e della salute dei nostri bambini/ragazzi.
E’ stata svolta un’analisi e una verifica degli spazi necessari in accordo con la dirigente Didattica e la responsabile della sicurezza. In questi giorni abbiamo consegnato alla scuola 7 grandi aule: 4 alla Secondaria, 1 alla Primaria, 2 nell’edificio della ex biblioteca (nel cui stabile è stato aggiunto un bagno e altri spazi ad utilizzo esclusivo della scuola).
Gli arredi scolastici, che abbiamo rinnovato totalmente nel corso del quinquennio trascorso, sono tali da garantire la normale attività didattica. Per garantire ulteriore sicurezza abbiamo dotato la postazione delle insegnanti (cattedra) con pannelli di plexiglass trasparente e fornito strumenti (ionizzatori) per la sanificazione degli ambienti da utilizzarsi per le diverse attività didattiche e aggiuntive (pre-scuola, free-time, dopo-scuola, sportello di ascolto, progetti scompiti, coriandolo…)
Raccogliendo la preoccupazione di molti genitori riguardo l’uso dei dispositivi di protezione e igiene, in attesa che si conoscano i termini di fornitura da parte del Ministero dei sistemi di protezione individuale, abbiamo disposto, per il primo periodo, la consegna di una prima tranche di mascherine chirurgiche a tutti gli studenti.

TRASPORTO SCOLASTICO

Abbiamo definito sulla base del vigente D.P.C.M. e delle relative Linee Guida le modalità per il trasporto in sicurezza dei nostri bambini e ragazzi.
Chiediamo la massima collaborazione di studenti e genitori per garantire il rispetto delle normative vigenti secondo il documento “Linee Guida per il trasporto scolastico dedicato” già pubblicato sul sito comunale unitamente alle linee di passaggio dello scuolabus. A ciascuno studente sarà assegnato un numero e un posto a sedere preciso che dovrà essere mantenuto durante tutto l’anno scolastico. In caso di comportamento scorretto o violazioni della normativa lo studente verrà sospeso dal servizio scuolabus per tutto l’anno scolastico. Per il periodo di avvio del servizio saranno presenti sullo scuolabus alcuni genitori volontari.

REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio mensa, pur essendo confermato, subirà variazioni riguardo ai turni. Per poter assicurare questo servizio e garantire il distanziamento necessario abbiamo dovuto procedere ad una turnazione diversa rispetto agli scorsi anni.
Per la Primaria sono indispensabili due turni, per la Secondaria un turno. Il problema si pone nei giorni in cui (in particolare il lunedì) entrambi gli ordini di scuola usufruiscono del servizio di refezione scolastica.
In accordo con la Dirigenza e in conformità alle indicazioni del Consiglio d’Istituto sono state operate modifiche all’orario scolastico della Scuola Secondaria individuando nei giorni del lunedì e del mercoledì i pomeriggi di “rientro” scolastico.

SERVIZIO PRE-SCUOLA, FREE-TIME, DOPOSCUOLA

I servizi di Pre-Scuola, Free-Time e Doposcuola prenderanno avvio nella prima settimana di ottobre. Onde agevolare le famiglie stiamo ricercando educatori che consentano di anticipare la partenza dei servizi.

PROGETTI DIDATTICI

Anche per quest’anno saranno garantiti i progetti didattici “Scompiti” e “Coriandolo”. L’inizio verrà comunicato appena possibile.

* * *

Sottolineiamo che tutti i servizi vengono attuati in via sperimentale al fine di affrontare e risolvere eventuali problematiche che dovessero insorgere.

Ulteriori comunicazioni verranno date attraverso il sito istituzionale del comune: www.comune.calco.lc.it

l’Assessore all’ Istruzione
Dr.ssa Rita Mauri

il Sindaco